Leone

leo

(23 luglio - 22 agosto)

 Segno: fisso

Genere: maschile

Elemento corrispondente: fuoco

Caratteristiche: autorità, orgoglio, vitalità

Giorno della settimana: domenica

Numero fortunato: 1

Colori: arancione, giallo intenso, oro, rosso vivo

Profumi: arancio, bergamotto, coriandolo, incenso

Fiori e piante: girasole, grano, fiore d'arancio, mimosa, quercia

Pietre preziose e minerali: ametista, diamante, rubino

Metalli: oro

Professioni: alti funzionari, attori, diplomatici

SIMBOLOGIA

 Corrisponde alla V casa dello zodiaco che rappresenta la fase della piena maturità del soggetto e della sua affermazione. È il segno dell'energia, dell'ambizione, della vitalità.

Il segno del Leone si estende dal grado 120 al grado 150.

I pianeti in Leone: il Sole è nel suo domicilio, Saturno è in caduta, Nettuno è in esaltazione, Urano è in esilio.

CARATTERISTICHE DEL SEGNO

Il Leone è il segno della fierezza, dell'orgoglio e della forza. Il nativo del Leone non sopporta nessuna forma di costrizione: l'indipendenza è la condizione indispensabile della sua felicità. È autoritario, audace, attivo. Vuole comandare e primeggiare, ma sa essere molto generoso; il suo ideale è essere giusto e magnanimo.

Il pericolo maggiore in cui il Leone può incorrere è la troppa fiducia in se stesso: in determinate situazioni sarebbe più conveniente agire con un po' più d'umiltà e prudenza.

Dotato di grande magnetismo, volontà ed energia senza limiti, il Leone è passionale, intelligente, ma spesso eccessivo. A volte può risultare antipatico per voler sempre ostentare sé e le sue vittorie. Chi gli vive accanto deve avere la pazienza e l'ironia necessarie per accettare questi difetti del Leone, ricordandone la generosità. Il suo più alto valore è la lealtà; si assume in prima persona le proprie responsabilità e questa grande qualità fa sì che il suo protagonismo passi in secondo piano.

Vuole essere il primo in ogni cosa e quando viene sconfitto, reagisce con forza e orgoglio, non si abbandona certo allo sconforto.

È nel settore lavorativo che il Leone si esprime al meglio: la sua perseveranza e determinazione, la capacità di saper affrontare qualsiasi situazione si presenti e il suo fascino lo rendono vincente in ogni settore.

Non esiste una specifica attività dove il Leone possa primeggiare: può dedicarsi al campo artistico, come a quello scientifico, al mondo della finanza come a quello politico, l'importante per lui è emergere ed affermarsi.

Ama moltissimo il lusso e il successo; non sopporta le meschinità e difficilmente tollera critiche alla propria persona.

È disposto a tutto per le persone cui vuol bene ed è sempre pronto a dare una mano a chi gliela chiede, pretendendo, in cambio, fedeltà e stima. Per lui adulazioni e complimenti sono elementi fondamentali dell'esistenza.

Conosce tutti i segreti per corteggiare e ammaliare il partner, che vicino a lui si sente protetto. Generalmente il Leone è molto fortunato nei rapporti con l'altro sesso: riesce a trasformare la più semplice storia d'amore in qualcosa di unico ed irripetibile. Quando si innamora lo fa con passione travolgente.

Anatomicamente il segno governa il cuore e il plesso solare. Le malattie a cui può andare incontro il Leone sono soprattutto al cuore e alla circolazione sanguigna.

Può inoltre accusare disturbi che colpiscono la muscolatura dorsale e la colonna vertebrale.

L'UOMO LEONE

Ha un carattere chiaro, la falsità non gli appartiene. È ambizioso e riesce sempre a raggiungere posizioni di comando. È un estimatore della vita, ama divertirsi e frequentare ambienti e persone che possano accrescere il suo prestigio. Il nativo Leone è sicuramente egocentrico, ma non egoista: ama infatti dividere con amici e con le persone amate le sue ricchezze. In famiglia è un patriarca ed è sempre circondato da una corte. In qualsiasi ambiente si muova, è sempre pronto a coprire un ruolo di capo. È un tipo passionale: inibizione e timidezza non fanno parte del suo carattere. Quando ama dà tutto se stesso. Preferisce la donna bella e di forte personalità, una compagna che condivida le sue idee e possa essere sempre all'altezza della situazione. In qualità di padre è spesso autoritario ed esigente.

COME CONQUISTARLO

Il tipo Leone ha un alto concetto di sé e adora chi gli riconosce il suo prestigio. Ricordatevi che il Leone vive di notte e desidera una donna che condivida la propria passione per la dolce vita. Il Leone ama il lusso e desidera una donna all'altezza della situazione. Per conquistarlo curate l'abbigliamento e abbondate con monili e gioielli d'oro. Una volta conquistato, sa essere un amante generoso ed appassionato, forse un po' esigente, ma altrettanto caldo e disponibile. Vicino alla donna giusta è ricco di attenzioni e affettuosità. Se lo amate fedelmente, è capace di farvi sentire davvero amata, protetta, preziosa.

LA DONNA LEONE

Affascinante, un po' aristocratica, è nata per imporsi e per avere su di sé attenzioni ed ammirazione. Può apparire superba ed egocentrica, ma sa aprire il suo cuore e offrire una mano a chi le chiede aiuto. È spesso una donna affermata nel lavoro, dove riesce sempre a dare il meglio di sé.

Esige sempre il massimo dalla vita e dall'amore. È un partner non facile che spesso colloca il successo e la vita mondana al di sopra di un rapporto di coppia, ma sa anche creare un rapporto intenso e ricco con il partner. È una madre esigente e dominatrice.

COME CONQUISTARLA

È una donna molto corteggiata e ambita. Ama mettersi in mostra e adora farsi ammirare. Ama gli uomini ambiziosi, forti e decisi, consapevoli di quello che desiderano e che non si scoraggiano mai. Il suo uomo ideale deve saperla proteggere e ottenere la sua incondizionata stima. Vuole essere corteggiata con fiori e regali di lusso. Adora serate in grande stile con cena e locali alla moda. Adoratela e riempitela di complimenti. È una splendida donna, più vulnerabile di quanto faccia capire e può essere tenerissima con l'uomo che la ami sinceramente. È una compagna fedele, capace di fronteggiare ogni problema per aiutare il proprio compagno. Odia il compromesso e la falsità. Chiede unicamente fedeltà e adorazione.