ERBARIO MAGICO

Seconda uscita dell'ERBARIO MAGICO. Oggi vi offro quattro nuove piante dai grandi poteri:  ALLORO, AMARENA, ANGELICA e ANICE.

Alloro E' sempre stato particolarmente apprezzato, perché ritenuto un vero legame tra il destino umano e le forze occulte. Il potere che emana è sempre stato positivo per l'uomo, che ne ha fatto un simbolo di fortuna. I Romani coronavano i loro Imperatori con foglie di alloro, non solo perché doveva portargli fortuna, ma anche perché il suo potere di chiaroveggenza doveva permettergli di presagire quale era il migliore destino per il loro popolo. Le Sacerdotesse dell'Oracolo di Menfi agitavano rami di alloro sulle proprie teste, coronate anch'esse di alloro, prima di entrare in trance. I maghi lo hanno impiegato per secoli nei riti esoterici. Hanno sempre ritenuto che un ramo di alloro nella mano sinistra li avrebbe aiutati nel loro compito. La tradizione dice che, chi si addormenta tenendo foglie di alloro, sotto il cuscino, vedrà il suo avvenire in sogno. L'amuleto con l'alloro per la fortuna va confezionato con una foglia colta di venerdì e messa in un sacchetto bianco portato addosso.

Amarena Pianta abbastanza comune anche nelle nostre campagne, già dall'antichità gli venivano attribuiti poteri risolutivi nelle liti tra fidanzati. Nella casa di ogni stregone c'era una di queste piante, che gli permetteva di fabbricare il talismano per gli innamorati. Questo talismano è passato alla storia come un ottimo protettivo per la fortuna nell'amore di coppia. Lo si può fabbricare mettendo tre rametti privi delle foglie dentro un pezzo di stoffa rossa legata con un nastro verde. Lo si conserva in casa tra la propria biancheria.

Angelica Il fiore di questa pianta è molto apprezzato, soprattutto nelle regioni fredde del nord Europa. Gli si attribuiscono grandi qualità curative, al punto che viene ingerito direttamente o aggiunto a medicinali vegetali. Protegge dalle malattie che possono colpire intere famiglie. Nel medioevo si aveva la certezza che gli abitanti di una casa, nella quale c'era dell'angelica, non sarebbero mai stati malati. Per preparare il sortilegio bisogna tagliare dei fiori e lasciarli seccare interi. Quando sono ben secchi, si versano in una ciotola o scatola di rame o di argento, mai però di cristallo, perché il suo potere protegga l'abitazione dai malefici. Se ne può mettere una ciotola in ogni stanza, per proteggere tutti gli abitanti dalle malattie gravi.

Anice Il magnetismo avvolge naturalmente questa pianta, rendendola molto benefica. Essa esplica il suo potere in particolar modo sui fidanzati e sulle giovani coppie, di qui l'usanza di confezionare dei sacchetti di anice da tenere nella biancheria come scongiura-malocchio. Per essere protetti nell'amore e nel fidanzamento dal malocchio invidioso, basterà quindi riporre sacchetti contenenti anice nei cassetti dei propri indumenti intimi.

 

I commenti sono chiusi