ERBARIO MAGICO

Eccoci alle erbe esoteriche della sesta puntata, il CARCIOFO, il CARDO BENEDETTO, la CAROTA, il CARRUBO e la CEDRINA.

Carciofo Pianta per eccellenza dedicata alle malattie del fegato e alla guarigione di tutte le malattie interne. Già nel settecento si trovava annoverata negli erbari dei maghi, che la consigliavano ai loro clienti per migliorare le funzionalità del fegato. Per tale scopo ancora oggi si dà con sicuro effetto, consigliando di tenerne sotto il proprio materasso due foglie, che andranno gettate ad esito raggiunto.

Cardo benedetto E' da sempre considerato come pianta di devozione alla Madonna. Nell'antichità si usava fare delle novene in onore della Vergine, recitando tre Salve Regina e bruciando un pugnetto di questa pianta davanti ad una immagine Sacra della stessa Madonna, che a sua volta avrebbe assicurato la sua benedizione su un nostro intento. Ancora oggi si usa tale devozione, che garantisce anche la salvezza dell'anima delle persone care estinte.

Carota Questa radice, a parte il potere rimineralizzante e vitaminico che gli è proprio, serviva per ottenere la fedeltà del proprio coniuge, era usatissima in tal senso, dato che riusciva ad interrompere il tradimento e a propiziare il normale affetto e desiderio sessuale. Per ottenere tale scopo, bisogna prendere una carota, scriverci sopra con una matita il nome del traditore, quindi avvolgerla in un pezzo di stoffa marrone e nasconderla per una notte sotto il suo letto. Dopo va riposta in casa fino alla sicura rottura della tresca amorosa.

Carrubo Pianta molto valida sia nelle pratiche mistiche che in quelle esoteriche, tanto fu il suo potere nel passato, quanto umile il suo uso comune per sfamare i maiali e i cavalli. Si usa sia per fabbricare con i suoi semi delle coroncine per il rosario, dedicate alla Madonna del Carrubo, sia per propiziare un sortilegio, o per migliorare le proprie finanze, specialmente in periodi di scarse entrate. Occorreva procurarsi settantasette semi di questa pianta e seminarne sette al giorno in un campo, scegliendo ogni volta un posto diverso. Passati gli undici giorni necessari per la semina, si riscontrava il miracoloso effetto.

Cedrina Nell'antichità chi desiderava assicurarsi la buona salute e la buona sorte, portava con se un rametto di cedrina, pianta particolarmente efficace per il benessere. Anche oggi la cedrina è considerata pianta talismanica, essendo consacrata a Venere e quindi propiziatoria per la buona sorte in amore. Regalarla porta a conquistarsi la simpatia di chi la riceve.

 

I commenti sono chiusi