ERBARIO MAGICO

Le erbe esoteriche che vi propongo oggi sono sicuro che non le conoscete eppure erano famosissime negli erbari dei monaci cistercensi del XIII° secolo. Se ne usavano sia da sole che in miscuglio tra loro. Molti effetti si propiziavano.

Erba Roberta Questa è la pianta dedicata alla testa; infatti, si credeva fortemente risolutiva per tutti i problemi della testa, dalle idee ossessive alle paure immotivate dei bambini. Era comunque comunemente usata per le persone che fossero perseguitate dai dolori di testa, specialmente conseguenti alle fatture o al malocchio. Si deve bollire un pizzico della pianta in una tazza d'acqua e con la pozione ci si deve bagnare la mano sinistra, prima di coricarsi, fino alla guarigione.

Erba Ruggine Questa è per eccellenza la pianta scarica-negatività, poiché riesce con il suo potente magnetismo positivo ad assorbire le negatività della casa e delle persone e a scaricarla a terra, neutralizzandola. Bisogna però che non si tocchi la punta della pianta, perché, funzionando essa da antenna, rischiereste di riassorbire la negatività. Occorre a tale scopo collocarla in casa o sul balcone, comprandola immancabilmente di sabato.

Erica Pianta legata alle tradizioni divinatorie. I maghi del XIX secolo mettevano a bruciare delle foglie di erica vicino al letto, per rendere vigile il loro spirito e rafforzarlo nelle previsioni. E' anche simbolo di giovinezza: se ve ne inumidite la pelle, ritarderete gli effetti del tempo e dell'invecchiamento. Chi si mette sotto la sua protezione, non avrà mai cattiva salute. Per preparare l'amuleto, occorre schiacciare delle foglie di erica secche; una volta ridotte in polvere, vanno portate, dentro una carta stagnola, sulla pelle o nella tasca interna dei vestiti.

Erigero Questa pianta, sicuramente ai più sconosciuta, è la più famosa del campo per impedire alle persone a noi non gradite di venire a trovarci, o per allontanare persone nemiche e chi ci reca danno. Possiede una vera e propria influenza sul male, scacciandolo insieme ai suoi adepti. Prendete di giovedì questa pianta, o ordinatela di giovedì se non l'hanno, bruciatene una manciata e, dopo aver messo vicino alla porta la cenere per una notte, la conserverete fino alla riuscita.

Erisimo Questa pianta era ritenuta indispensabile per chi volesse conoscere dei segreti o per scovare antichi tesori. Infatti, veniva usata per avere la visione di dove questi si trovassero. Oggi è più usata per riuscire a scoprire i segreti, sia che riguardino persone care, che per scoprire cose che vi interessano. Si deve preparare un sacchetto, riempirlo con un pò di questa pianta e aggiungere tre ciottoli di ghiaia presi in un fiume. La persona che sottoporrete, a sua insaputa, all'esperimento non resisterà dal confessarvi la verità e svelarvi ciò che volevate sapere.

 

I commenti sono chiusi