ERBARIO MAGICO

ERBARIO MAGICO

Giusquiamo Un'erba molto tossica, che non deve mai essere ingerita. Veniva usata, durante il Rinascimento, per avvelenare i propri nemici. Questo le ha dato una triste reputazione e le ha attribuito dei poteri negativi. E' stata anche chiamata "la messaggera della morte". Le streghe del Nord Inghilterra credevano che fosse in relazione con la morte e facilitasse il compito del demonio di portare le anime all'inferno. Simili credenze ingenue non hanno niente a che vedere con il suo reale valore esoterico. Il giusquiamo ha il dono di attirare la pioggia, il che ne fa un amuleto contro la siccità.

 

Gramigna rossa Ai nostri giorni può rivelarsi veramente come pianta prodigiosa, che ci eviterà dei grossi dispiaceri; infatti, è la pianta che scaccia i ladri, che non permette che entrino nella nostra casa dei malfattori, sia che non ci siamo, che se ci siamo. Bisogna prendere una scatolina di plastica trasparente e metterci dentro un nastro azzurro e una manciata di gramigna rossa triturata. Chiusa la scatolina, conservare in casa o nel luogo in cui temete l'agguato dei ladri.

 

Granturco Nella tradizione delle nostre campagne da sempre vigeva l'usanza di regalare, la notte dell'ultimo dell'anno, due pannocchie di granturco, che, conservate in casa, avrebbero favorito l'abbondanza e il benessere finanziario. Le due pannocchie anche oggi possono essere usate: con l'aggiunta di un nastro rosso per legarle, se messe in un negozio, aiuteranno nei guadagni propiziandoli e limiteranno i danni creati dai vostri concorrenti. I chicchi di granturco, messi nella carrozzella dei bambini, evitano che si ammalino i bronchi e polmoni.

 

Imperatoria Questa pianta era sempre bruciata copiosamente, suffumigando completamente i templi, in occasione delle cerimonie in cui si incoronavano i monarchi, perché si credeva che, con l'aiuto del potere magico di questa pianta, essi avrebbero regnato con benevolenza sul popolo, risparmiandolo da inutili guerre e conflitti; da qui il suo regale nome di Imperatoria. Preserva l'amore dei propri figli, per mantenerli vicini a se, senza che diventino dei maleducati; inoltre è un ottimo aiuto per la propria realizzazione generale. Bisogna, avvolta in un pezzetto di velo, conservarla nel portafogli.

Iperico Questa pianta è forse tra le più potenti contro le infestazione degli spiriti infernali, che la temono e che non possono stare dove ce ne sia una pianta. La tradizione la chiama erba di San Giovanni, proprio perché si credeva che lo stesso sarto la usasse contro i demoni, e, come è noto, anche oggi egli è considerato uno dei più potenti esorcisti della storia del Cristianesimo. Se si ha il dubbio che la vostra casa sia infestata dagli spiriti del male, potete mettere dell'iperico in casa, meglio ancora se un pizzico in tutti gli angoli.

 

I commenti sono chiusi