Nespolo Un'antica usanza lo relegava al ruolo di restitutore del malocchio ai nemici, che per il suo effetto si sarebbero smascherati, ammettendo il danno tiratovi. Può essere usato anche nel seguente modo: basterà mischiare tre pizzichi di polvere di legno di nespolo all'acqua contenuta nella scodella in cui avrete scoperto il malocchio. Per preservarsi da un nemico per fargli perdere l'abitudine di tormentarvi, dovrete recarvi sul suo uscio di casa e gettare in terra una nespola.
Nigella E' la pianta dei miracoli, essendo considerata l'ultimo rimedio nelle situazioni disperate. Quando si sono tentate altre magie, sia d'amore che di salute, e sono risultate infruttuose, è il caso di provare a fare questa ultima potente magia. Prendete della nigella comperata di venerdì e, dopo averla macinata, la metterete a caricare a contatto di una pietra di PIRITE per cinque giorni. La somministrerete la mattina per bocca al paziente che ha bisogno d'aiuto per nove giorni, facendo esprimere a lui il desiderio da realizzare.
Ninfea E' la pianta acquatica che più ha interessato i maghi dei secoli scorsi, fino a scoprirne il potente influsso esercitato sulla sincerità della coppia e per mantenere la purezza del rapporto. Anticamente si regalava il primo giorno di nozze agli sposi, per propiziarne la lealtà e favorire una prole sana. Anche oggi, per fare in modo che non si incappi in una ragazzo bugiardo o, se lo si conosce già, per renderlo sincero bisogna tenere un fiore di ninfea in casa per tre volte consecutive durante la visita che la persona vi farà.
Nocciolo E' una arbusto molto apprezzato per il suo potere energetico. I Radioestesisti lo impiegano con successo per i buoni risultati della loro scienza, fabbricandone delle forcelle che servono per i loro esperimenti. I Romani erano convinti che fosse capace di fermare le tempeste imminenti. Da ciò viene la tradizione che il legno di nocciolo sia un eccellente amuleto, per evitare i litigi e mantenere la pace. Se la vostra casa ha un giardino, piantate un nocciolo vicino alla porta. Se abitate in un appartamento, prendete un pezzo di legno di nocciolo e avvolgetelo con una carta su cui avrete scritto il vostro indirizzo. Se regalate tre nocciole ad una giovane coppia, si vinceranno tutte le problematiche di unione sessuale, come la frigidità e l'impotenza. Un pizzico di polvere di legno messa ai piedi del letto fa sognare la persona amata e ciò che sta facendo.
Noce E' forse l'albero a cui la tradizione ha legato più poteri magici. Nell'Italia del Sud ogni noce millenario era una sorta di Basilica in cui celebrare le evocazioni del Demonio. Nelle vicinanze di Benevento c'è ancora il secolare noce che era usato per i sabba dalle streghe, che gli si rivolgevano con la seguente litania: "Noce a viento, noce a viento, bella noce e Benevento...". Le sue foglie bruciate risolvono le fatture a morte e, se praticate magia nera, per evocare il demonio.