ERBARIO MAGICO

Ontano Quest'albero è particolarmente apprezzato dai maghi per il suo legno magnetico, con cui si fanno delle potenti bacchette magiche. Le sue proprietà sono numerose: preserva dal malocchio, dalla maldicenza e dai pettegolezzi, dagli imprevisti, protegge dai nemici, favorisce la chiaroveggenza, essendo l'alleato del cartomante, e ravviva l'intelligenza. Preparate l'amuleto mettendo in un sacchetto un pezzo di legno e di corteccia di ontano; cucitelo con della lana rossa e portatelo addosso.

Origano Pochi di voi sapranno che usare l'origano in cucina porta a ripristinare la pace della famiglia e a favorire la crescita dei bambini. Sempre i maghi la usavano nel passato, per rendere studiosi e educati i ragazzi e i fanciulli; bastava che se ne mettesse un pizzico nelle pietanze di domenica. L'origano poi ha il potere di far ritrovare le cose smarrite: è sufficiente gettarne un pò per terra, rifacendo il tragitto in cui supponete di aver perso qualcosa.

Ortica L'ortica era usata in Calabria dalle giovani donne, per ottenere una perfetta capigliatura e far ricrescere i capelli perduti; esse ne facevano una pozione con un quarto di aceto, un litro d'acqua di fonte e duecento grammi di ortica fresca, la mettevano a bollire per cinque minuti e ci frizionavano il cuoio capelluto due volte alla settimana. Un effetto ancora più prodigioso è quello che riesce a sconfiggere l'enuresi notturna dei bambini: basta metterne una pianta secca sotto il loro cuscino. La moderna psicologia infantile comunque suggerisce che l'enuresi notturna è sempre causata da una carenza affettiva da parte di uno dei due genitori, quindi conviene tenere presente anche questo e al limite rimettersi al giudizio di un pediatra.

Papavero o Rosolaccio E' un buon alleato, che favorisce i sogni piacevoli, induce e aiuta a scegliere i migliori cammini nel mondo della fantasia, utile per questo a novellatori e scrittori, che sono quelli che beneficiano di più dei poteri di questa pianta. Si pensa anche che, chiunque abbia difficoltà nel prendere sonno o soffra proprio d'insonnia, debba confezionare un sacchetto bianco con del filo bianco e mettervi dentro dei semi di papavero, per assicurarsi sonni tranquilli e felici.

Passiflora Questa pianta è molto efficace nei disturbi di origine nervosa: ansia, depressione ed esaurimento nervoso. Anticamente questo male era chiamato Malcaduco, e veniva affrontato con dei sortilegi che comprendevano la passiflora. Si prendeva una foglia, dopo averla fatta masticare al paziente, si strofinava sulla nuca, per permettere all'influsso della pianta di penetrare nella psiche della persona.

 

 

I commenti sono chiusi