ARCHEOLOGIA del MISTERO

Antico Reliquiario Siciliano

La teca che vi mostro oggi è un ANTICO RELIQUIARIO SICILIANO. Confezionato con riccioli di legno, oro zecchino e un piccolo dipinto ad olio. Risale alla fine del settecento e contiene le reliquie di sante nate e particolarmente venerate in Sicilia.

Oltre che di un oggetto devozionale come potete vedere è anche una piccola opera d'arte. In esso infatti è dipinta una miniatura molto ben eseguita che raffigura SANTA FILOMENA SICULA. La fece eseguire un monsignore devoto della santa dal quale ricevette una particolare grazia.

Sotto il piccolo dipinto c'è un pezzettino di un femore, della santa stessa, prelevato dall'urna delle sue reliquie custodita in Sicilia.

Ai lati sotto le due colonnine se fate attenzione si vedono quattro piccole reliquie: una è un pezzetto osseo di Santa Innocenzia Martire, sotto una scaglia di un dente di Santa Rosalia, all'altro lato un pezzetto del cranio di Santa Lucia e sotto ancora un pezzetto del cingolo dì Sant'Antima.

Oltre che per la venerazione di queste sante, questo reliquiario fu confezionato dalla curia cardinalizia siciliana per benedire i campi e le bestie delle fattorie.

Questo che vedete l'ho recuperato da un rigattiere di Arezzo che lo teneva in un vaso con bottoni, medaglie, vecchi temperini ed altro, una sorta di piccolo sacrilegio.

Credevo che non avesse più l'autentica ma dopo averlo pulito all'interno ho trovato il sigillo in ceralacca che ne garantisce il contenuto.

 

I commenti sono chiusi