ARCHEOLOGIA del MISTERO

FENG SHUI (acqua e vento)

Questa antichissima filosofia geomantica cinese risale a più di 5000 anni fa. E' una antica filosofia sulle energie che dominano il nostro pianeta e che, come ci dice anche la scienza, influenzano pesantemente le nostre vite, le nostre emozioni e le nostra percezione del mondo. Questa disciplina cerca di dare una impronta positiva alla nostra casa armonizzandola con le energie circostanti. Tanto per capirci vi dirò che i cardini su cui si basa sono le otto direzioni cardinali: il Nord, Sud, Est ed Ovest. Più le rimanenti 4: Nord-Est, Sud-Ovest, Nord-ovest e Sud-Est. Ognuna delle correnti energetiche che scorrono su queste direttive ha una influenza su di noi e sulle nostre vicende. Queste otto correnti di energia di per se non sono negative o positive. In base ad un calcolo fatto con la data di nascita di una persona si capisce quali energie saranno a lui negative e positive. Questo calcolo suddivide le otto posizioni cardinali in quattro che saranno favorevoli e quattro sfavorevoli, con la più favorevole che viene chiamata SHENG-CHI e la più negativa chiamata SHAR-CHI. Sapute quali sono a noi favorevoli sarà facile armonizzare la nostra abitazione avendone grandi miglioramenti dal momento che le energie scorreranno favorevoli. Non è facile in poche righe rendere comprensibile questa interessantissima ed utile scienza. Comunque per fare un esempio la mia posizione migliore, lo sheng-chi, è il sud-est e lì è posizionata la testata del mio letto. La mia seconda posizione positiva è il nord dove ho collocato il mio studio e postazione lavoro. Una postazione negativa per me è l'ovest, lì è collocato il bagno che scaricherà a terra tutte le energie negative. Si può applicare anche a case dove non si ha la possibilità di usare i posti indicati come positivi, ma con gli "attivatori" si ottiene lo stesso risultato. Questi punti cardinali a me favorevoli potrebbero essere per una altra persona sfavorevoli, in base al numero GUA che si ricava, come vi dicevo all'inizio, con un calcolo con la data di nascita. Cambia da persona a persona il numero GUA. Dimenticavo di dire che si usa il calendario lunare cinese che all'incirca inizia l'anno nei giorni di febbraio. Ho portato a farvi vedere alcuni strumenti di questa arte.

Strumento inrinunciabile è la Bussola, questa che vedete era di un maestro di feng-shui di Hong Kong.

Questo è il retro della bussola con gli esagrammi dei Ching e altri simboli cinesi di questa disciplina.

Questo è un BAGUA cioè uno strumento che permette di attirare le energie positive se concavo e di respingere le energie negative se convesso. Qui li vedete entrambi con i diagrammi propiziatori posti sul retro.

Infine ecco un attivatore di energie per ottenere un effetto benefico, in questo caso per ottenere forza e salute. E' un minuscolo sacchetino contenente vari materiali esoterici, in maggioranza erbe tibetane, confezionato dentro una scatolina di plastica sigillata. Con il suo sacchetto protettivo blù e i due laccetti per indossarlo. Questo è di un lama cinese di Honk Kong che lo preparò personalmente.

I commenti sono chiusi