ARCHEOLOGIA DEL MISTERO

COLLANA SCIAMANA AFRICANA

Oggi nella nostra vetrina troviamo un oggetto africano reperto di mio viaggi. Si tratta di una semplice collana che a vederla non riuscirebbe a suggerire cosa sia.

E' una collana di perle fatte di pasta vitrea, probabilmente prodotta a Venezia nel medioevo vecchia dunque di vari secoli. Essa era di proprietà di una sciamana, saggia dei villaggi in tutto il mondo antico, sacerdotesse della DEA MADRE. Infatti, veniva donata al raggiungimento dei sessant'anni alle donne sagge e che avevano aiutato la loro tribù essendo di grande aiuto alla comunità e a quelli che si interessavano di spiritualità, religione e magia.

Con questa collana oltre ad essere riconosciuti come saggi e sapienti, si assicuravano la protezione delle divinità dai pericoli e dai malefici degli spiriti maligni.

L'ho comprata a ABDIJAN nel Centro Africa e a detta dell'antiquario che me l'ha ceduta essa era tenuta in grande considerazione dall'anziana che gliela aveva venduta. Potete notare che ogni sfera della collana, di un bel giallo, reca una sorta di occhio stilizzato che avrebbe protetto la sciamana.

Ancora oggi in Centro Africa viene perpetuata la tradizione e gli africani assicurano che è un potente talismano antispiriti e antiostacoli.

 

I commenti sono chiusi