ARCHEOLOGIA del MISTERO

SCRIGNO INDIANO DEGLI SPOSI

In uno dei miei viaggi in oriente, precisamente nell'India del Nord, ebbi la fortuna di fare conoscenza con una figura tipica della cultura induista, chiamata MANSA, nome che le deriva dalla stessa Dea Mansa, venerata a Haridwar dove i vari ruscelli che provengono dall'Himalaya si uniscono a formare il fiume sacro, LA GANGA. Questa figura è sempre rappresentata da una donna saggia ed anziana che si crede sia la rappresentante in terra della Dea e ha il compito di benedire e favorire, coppie, famiglie, bambini e persone anziane.

Per ottenere la sua benedizione ci si rivolge alla MANSA, sacerdotessa della dea, che dispenserà i suoi favori nel tempio dove si venera la dea stessa. Due rituali mi hanno particolarmente colpito in questo tempio: uno, che la statua sacra che rappresenta la dea non la si può guardare negli occhi, tanto è il suo potere da accecare chi avrà l'ardire di guardarla (Infatti ve la faccio vedere in una foto scattata su un televisore, unico modo per non accecarsi guardandola..).

Due, la preparazione di un amuleto portafortuna alle giovani coppie di sposi, Lo SCRIGNO INDIANO DEGLI SPOSI della DEA MANSA.

E' una scatola rotonda di argento con sopra raffigurata una coppia di innamorati che si guardano intensamente. Viene preso dalla Mansa questo scrigno, viene benedetto e poi riempito di una serie di ingredienti religiosi tra cui molti incensi, dopo averli benedetti uno ad uno. Vengono poi cantati inni e canzoni sacre e alla fine fatto toccare dalla statua sacra della dea. Questo che vedete l'ho visto preparare personalmente, anche la piccola pittura a tempera è stata dipinta davanti a me. Si conserva nella casa degli sposi dopo che le due mamme l'avranno collocato in casa segretamente. Questo scrigno proteggerà gli sposi e i loro figli, oltre che la casa e la loro salute. Pensate, nei momenti di difficoltà lo scrigno dovrò rimanere aperto per distruggere tutte le energie negative del momento.

I commenti sono chiusi