Toro

toro

(21 aprile- 20 maggio)

Segno: fisso

Genere: femminile

Elemento corrispondente: terra

Caratteristiche: determinazione, stabilità

Giorno della settimana: venerdì

Numero fortunato: 6

Colori: rosa pallido, verde brillante

Profumi ed essenze: pino silvestre, rosa

Fiori e piante: bosso, giacinto, giglio, mirto, rosa, fior di pesco

Animali: foca, piccione, toro

Pietre preziose e minerali: corniola, smeraldo, turchese, zaffiro azzurro

Metalli: rame

Professioni: banchieri, insegnanti

SIMBOLOGIA

  Simboleggia la II casa dello zodiaco, la fase nella quale il fanciullo prende coscienza del mondo che lo circonda.

Il segno del Toro Si estende dal grado 30 al grado 60.

I Pianeti in Toro: Venere è nel suo domicilio diurno, la Luna è in esaltazione, Marte è in esilio, Mercurio è in caduta.

CARATTERISTICHE DEL SEGNO

Il segno del Toro simboleggia l'arte, la bellezza, il talento musicale. Il nativo ha uno spiccato talento artistico e ama il bello in ogni sua manifestazione.

Il Toro è incline a considerarsi infallibile: tutto ciò che fa è sempre perfetto.

Predilige la stabilità, la sicurezza materiale e psicologica; e, nonostante la sua capacità di iniziativa, è piuttosto abitudinario.

L'esigenza principale del nativo del Toro è pianificare della propria esistenza. Lavora per accumulare beni e ricchezze, il tutto per creare solide basi di sicurezza. È estremamente possessivo siano verso oggetti che verso le persone che ama e vuole sempre proteggere quanto possiede.

Spesso è romantico, ma al momento dello slancio è la sua concretezza ad avere il sopravvento.

Il nativo del Toro ha un grande amore per la natura e per la terra. La caratteristica fondamentale dei nativi è la fermezza di intenti. Le conquiste del Toro non sono mai ottenute con impeto, ma con lentezza e metodo, ponderando molto attentamente tutti i rischi di un'impresa. L'istintiva diffidenza gli impedisce di confidare ad altri i propri progetti e, solitamente, non ama vantarsi troppo delle mete raggiunte. Ha sempre bisogno di avere un tetto sicuro sulla testa e quando non riesce a trovare la stabilità finanziaria cade preda di sconforti, anche se di breve durata. È il segno che meglio di tutti apprezza il bel rilassarsi, ma si concede pause solo dopo aver raggiunto il traguardo prefisso.

Il tipo del Toro vuole proteggere quanto possiede. La diplomazia è per il Toro il miglior mezzo per affermarsi, difficilmente cede allo scoraggiamento, rimane fedele alle proprie idee ed ai propri proponimenti. Alla forza di resistenza, alla calma e alla e perseveranza, si associano la ponderatezza e la pazienza.

Nel mondo del lavoro pochi sono i rivali in grado di eguagliarlo: oltre alla grande energia, possiede un'intelligenza pratica che gli consente di affrontare ogni tipo di ostacolo.

Ai nativi del Toro sono adatte le professioni legate all'edilizia, all'arredamento, all'abitazione in generale, dove mette in gioco il suo buon gusto. Molti Toro si dedicano all'insegnamento; altri, attratti dal grande amore per la natura e la campagna, svolgono attività in questi settori. L'amore per la buona tavola li predispongono anche alle carriere di albergatore o ristoratore.

In qualsiasi campo scelgano di operare, gli appartenenti a questo segno si impegnano molto professionalmente, motivati dalla ricerca della sicurezza su cui impostare la propria vita.

Dal punto di vista dell'amicizia, un Toro è sempre pronto ad elargire consigli, anche se non richiesti, soprattutto se vede qualcuno in difficoltà; questo può renderlo un po' invadente, ma sicuramente amorevole e premuroso. Se anche intreccia numerose amicizie, ben pochi sono coloro che possono vantarsi di essere considerati veramente intimi.

Quando si innamora lo fa in modo totalitario. La sua natura appassionata lo porta a desiderare con il partner un rapporto completo, fatto di unione spirituale, comunione di interessi e solide basi economiche. Passionalità e bisogno d'affetto, spingono il nativo a cercare costantemente l'anima gemella: una volta trovata, la colma di affetto ed attenzioni. L'amicizia e l'amore costituiscono per il Toro delle vere proprietà, per difendere le quali è pronto davvero a tutto.

Punti vulnerabili del segno sono collo e gola, per cui le malattie più caratteristiche del Toro sono tonsilliti o infiammazioni alla gola; in via secondaria possono accusare disturbi all'esofago o disfunzioni alla tiroide.

L'UOMO TORO

Non è un uomo intraprendente; per lui niente è affidato al caso, tutto è il frutto di una programmazione attenta. Si prepara con impegno per svolgere la sua attività. Non è attratto dal successo o dalla popolarità, ma dalle soddisfazioni morali e materiali derivate dal successo. Difficilmente antepone il successo in campo lavorativo alla vita privata.

Ama le comodità e sa godersi gioiosamente la vita. Dedica alla conquista della donna amata tutte le sue forze e il suo tempo, pretende però la sua completa attenzione.  Spesso nella vita affettiva pecca di egoismo: seppure si occupi della partner, tende ad essere più attento alle sue esigenze personali. A volte si adagia nella routine familiare optando per uno stile di vita abitudinario. È un compagno fedele e un padre a volte un po' severo.

… COME CONQUISTARLO

Non scoraggiatevi se i primi approcci con un Toro hanno un tono poco incoraggiante e piuttosto tiepido. Lui ha bisogno di tempi lunghi per decidere se siete la donna giusta. È un ottimo ascoltatore e adora consigliare. Con dolcezza cercate di conquistare la sua stima e amicizia, senza forzarlo assolutamente con atteggiamenti eccessivamente provocanti e sfacciati. Il Toro ha bisogno di sentirsi ben accolto dovunque vada. Prestate la massima attenzione alla scelta delle portate e dei vini, create l'atmosfera giusta giocando sapientemente con luci e romantiche musiche di sottofondo. Il Toro è un amante appassionato, molto attento ai desideri della campagna.

Quando decidete di fargli un regalo date la preferenza a qualcosa di molto pratico. Se saprete non contraddirlo troppo e, soprattutto, se gli propinate l'abituale dose di coccole, potrete vivere felici accanto ad un compagno protettivo e forte. È assolutamente sconsigliato provare a stuzzicare la sua terribile gelosia.

LA DONNA TORO

Ama con lo stesso fervore la casa, la famiglia e il lavoro. Ha bisogno di sentirsi protetta. È una donna spontanea e semplice dotata però di una personalità forte e concreta: sa cosa vuole e come raggiungere i suoi obiettivi. È brava nel gestire la propria vita fra la sfera lavorativa e quella affettiva. Nell'ambiente lavorativo è molto apprezzata per la sua disponibilità verso gli altri. Il suo vero regno è la casa. È una saggia amministratrice, un'ottima cuoca e una persona molto accogliente. Ha un carattere possessivo: la gelosia è il punto debole del suo segno.

… COME CONQUISTARLA

Conquistare la donna appartenente al segno del Toro richiede un'enorme dose di pazienza. È decisamente una donna eccezionale e ben consapevole dell'enorme fascino che solitamente esercita verso il sesso opposto. Adora attirare l'attenzione e sentirsi corteggiata dovunque vada. Comunque,  non ama concedersi troppo in fretta: ha ritmi lenti ma sicuri. All'inizio, per attirare la sua attenzione, basta essere sempre presenti almeno con un fiore, una telefonata, ma soprattutto con un invito a cena.

Portatela ad ascoltare musica, a fare una passeggiata, allo stadio, ma non costringetela a praticare sport o a seguirvi in gite stancanti, dato che tende alla pigrizia. È anche terribilmente golosa.

Con lei non sono necessarie allusioni, ricordatevi che è una donna pratica, quindi preferisce l'azione diretta: se l'amate, diteglielo chiaramente.

Con lei potete parlare di tutto: dal problema sul lavoro alla politica internazionale.

Ricordate che dietro la dolcezza nasconde un temperamento coriaceo e, se decide che siete fatto per lei, tende a trattarvi come una proprietà, che è pronta a difendere a caro prezzo. È sentimentale e romantica, ma non certo timida ed indifesa, come a volte ama apparire.