ERBARIO MAGICO

Quadrifoglio Il quadrifoglio è senza dubbio uno degli amuleti più conosciuti. Un ciondolo che lo rappresenta è simbolo di fortuna, regalarlo, sia vero che come gioiello, significa voler augurare fortuna. Trovare un quadrifoglio in campagna è segno che la sorte in seguito sarà dalla vostra parte; occorre però conservarlo gelosamente.

Quercia Insieme all'ulivo era la pianta che aveva più credito nell'antichità, simbolo di forza e robustezza. La quercia e le sue ghiande sono cariche di magnetismi positivi che favoriscono il lungo benessere della famiglia in unità e in accordo; per tale scopo bisogna tenere in casa in un cassetto tre ghiande. Un'antica leggenda narrava che gli spiriti del male si ribellarono a Dio, chiedendogli di dargli almeno un pò di tempo per agire contro l'uomo durante l'anno. Il Signore rispose che glielo avrebbe accordato; il demonio sarebbe stato libero solo quando tutti gli alberi della foresta avrebbero perso tutte le foglie. Gli alberi si spaventarono e affidarono alla forza della quercia il compito di proteggerli. La quercia con la sua infinita saggezza fece in modo che non gli cadesse una foglia sino allo spuntare delle nuove, così non lasciò spazio al diavolo. Infatti, la quercia perde le foglie secche dell'anno precedente solo quando spuntano le nuove in primavera.

Quercia marina Questa non è una pianta terrestre ma un'alga; il suo nome scientifico è fucus. Da sempre usato nella magia per uno scopo curiosissimo: chi voleva riacquistare la linea o perdere dei chili, doveva passarsi ogni sera l'alga sulle parti da dimagrire e poi bruciarla, fino ad ottenere il voluto dimagrimento. Si potevano fare anche dei bagni, in ragione di una manciata nell'acqua calda del bagno.

Rabarbaro Magica radice che porta in se tutta una tradizione magica orientale e Tibetana. Era il regalo che faceva il guru all'adepto per garantirgli l'illuminazione e l'accensione della scintilla divina in lui. Chiunque desideri dedicarsi alla magia dovrebbe avere sempre una radice di rabarbaro, per garantirsi i buoni esiti degli esperimenti. Tenuto sullo stomaco, calma le coliche.

Ribes Anche la scienza ha oggi attestato il valore del ribes contro tutte le problematiche degli occhi e della vista. In passato si faceva portare una collanina fatta con ribes fresco infilato con ago e filo, al collo delle persone che avevano diminuzione di vista o malattie agli occhi. Anche oggi si può fare questo esperimento, mettendo però la collanina per un'ora la seri.

I commenti sono chiusi