ARCHEOLOGIA del MISTERO

BETHLEHEM

In prossimità del Natale facciamo una visita ai luoghi originali della nascita di Gesù, la cittadina di David, Bethlehem. Si trova appena a 6 chilometri da Gerusalemme ma è oggi la capitale della Palestina. Vedremo anche una antica tradizione di Nazareth in Galilea, dove Gesù crebbe e diventò uomo. Vi mostrerò anche degli oggetti della tradizione cristiana di quei luoghi.

Questa bellissima icona è la Madonna protettrice di Bethlehem e si venera nella basilica della Natività dove c'è la grotticella dove nacque Gesù con annessa la mangiatoia.

 

La tradizione cattolica narra che la Madonna ricevette la visita dell'Arcangelo Gabriele nella sua casetta di Nazareth. Una altra tradizione ortodossa narra che l'angelo prima le si presento mentre era a prendere l'acqua al pozzo per poi andare a casa e farle la rivelazione della nascita del Messia. Questo antico pozzo esiste ancora e vi si può prendere la stessa acqua che prendeva la Madonna per lei e la sua famiglia. Viene data insieme ad una bottiglietta di olio santo dell'Annunciazione.

 

Questa è la Vergine nella grotta del latte a Bethlehem dove una tradizione dice che la Madonna allattasse Gesù e cadendole una goccia di latte imperlò tutte le pareti della grotticella. Ancora oggi sulle pareti si vedono una miriade di goccioline chiare.

 

Queste sono corone del rosario tipiche di questa cittadina, sono di legno di ulivo e di noccioli di olivo. Nell'altra foto vedete l'incenso puro che si brucia nella grotta della natività.

 

Queste immaginette vengono realizzate coi fiori poggiati nel punto dove Gesù vide la luce, è nella foto in alto in cui compare una stella d'oro.

 

In queste confezioni devozionali si trova una croce in legno d'ulivo della Terrasanta e quattro fialette con: L'olio santo di Bethlehem, la terra santa, l'acqua del fiume giordano e l'incenso del Santo Sepolcro di Gerusalemme

Per finire una antica usanza dice che si devono prendere questi mazzi di 33 candeline, accenderle al lume sacro che arde davanti alla grotta della natività, spegnerle e tenerle in casa per scampare ogni pericolo e avere luce nel giorno del giudizio...

BUON NATALE da BETHLEHEM

 

I commenti sono chiusi