ARCHEOLOGIA del MISTERO

ANTICHI AVORII

Gli oggetti che vi ho portato oggi sono delle rarità e delle vere curiosità. Sto parlando di AVORII ANTICHI di zanna di elefante, di dente di lamantino e di zanne di tricheco. Preciso subito che da animalista come sono non avrei comperato questi oggetti se fossero provenuti da caccia. Sono invece degli avori preistorici, raccolti oggi o dai nostri antenati della preistoria, capirete il perché tra poco. Nel caso della piccola scultura che vedete sotto è fatta con avorio di mammouth raccolto circa cento anni fa e venduto ai giapponesi per farne questa piccola e graziosa statuina. Questo bellissimo oggetto ha e aveva una funzione importantissima e sacra nella cultura del sol levante. Infatti non capireste mai l'uso che se ne fa ancora oggi. Basterà guardare le due foto in basso separate da queste per (segue sotto)

vedere, se guardate con attenzione due buchetti nel retro della statuina... questo è un BOTTONE CERIMONIALE PER CHIMONO DA MATRIMONIO. Il chimono da cerimonia deve essere chiuso con un solo bottone che deve essere in ogni caso una vera opera d'arte.

Questa sotto è una zanna di tricheco della preistoria, da un lato una artista giapponese ha raffigurato in incisione un veliero. Questa zanna se la osservate bene ha una serie di tagli o incisioni e alla punta una cavità con svariate incisioni. Che cosa è? Era un antico accendino su cui gli uomini preistorici battevano delle selci per produrre scintille. E' stato datato circa a 80.000 anni fa...

Questi sotto sono denti di dugongo o lamantino furono raccolti sulle coste del Canada e sono state poi lucidate e incise con dei bellissimi velieri.

 

I commenti sono chiusi