ERBARIO MAGICO

Galega È considerata la pianta che permette di realizzare l'invisibilità. Già nel diciassettesimo secolo gli stregoni la usavano miscelandola con capelli di persone defunte, per ottenere il filtro dell'invisibilità, che spesso li rendeva invisibili per l'eternità, con la morte per setticemia. Oggi si usa prevalentemente come talismano, per proteggere le imprese da realizzarsi. Mettere le radici in casa.

Genepì Una delle usanze più in voga nei primi decenni di questo secolo era quella dell'abitino, per superare incolumi le guerre. Si confezionavano sacchetti di raso contenenti questa pianta e, dopo averli benedetti, si regalavano ai partenti per la guerra, credendo che lo spirito positivo che presiede la pianta li avrebbe resi invulnerabili agli attacchi dei nemici. Oggi si dà ai ragazzi che devono affrontare il servizio militare o a quelli che devono partecipare ad una gara sportiva, riuscendo a garantire l'incolumità ai militari, senza che soccombano nelle eventuali disgrazie, e la vittoria agli atleti. Occorre portarne delle foglie a contatto con la pelle per alcuni minuti prima della gara o in tasca durante tutto il servizio militare.

Genziana maggiore La genziana maggiore è il simbolo esoterico degli spiriti delle montagne o delle entità che si crede stiano a guardia dei monti e delle alte colline; essi, se rispettati, vi aiuterebbero a trovare la felicità e donerebbero la serenità alle persone che per qualche problema fossero abbattute. Anche oggi si crede nella magia di questa leggenda, pur se ormai l'uso che si fa di questa pianta è solo quello di protettrice delle aziende di campagna, per ottenere grossi guadagni con i raccolti e con il bestiame. Chi volesse ottenere questo beneficio, dovrà piantarne tre piantine nel proprio podere.

Giaggiolo La pianta del giaggiolo è cara alle popolazioni dei Paesi Nordici e alla tradizione esoterica che questi si portano dietro anche oggi. Chi tenesse in casa o nel proprio giardino una pianta di tale potente erba magica, arriverebbe a qualsiasi traguardo, non avrebbe mai noie con i vicini di casa, riuscendo a conquistare la loro stima. A tutt'oggi è questo il principale uso che se ne fa, anche se la radice di questa pianta, messa nel comodino di un ricoverato all'ospedale, può aiutarlo a superare felicemente una operazione chirurgica.

Giglio Questo fiore bianco così bello, che fu un simbolo importante del Cristianesimo, ha anche un grande valore nell'Universo esoterico. Dà equilibrio, sensibilità e sagacia alle giovani donne. Le ragazze dovranno, all'avvicinarsi del matrimonio, prendere l'abitudine di mettere un vaso con un solo fiore di giglio nella loro camera. Dovranno tenerlo là fino alla vigilia della cerimonia. Questo amuleto aiuterà le novelle spose a dirigere la famiglia con intelligenza e saggezza.

 

I commenti sono chiusi