Pino Il potere del pino è tutto concentrato nelle sue pigne, che, se messe nell'ingresso di casa, scacceranno il malocchio e l'invidia dei vostri vicini, portandoli a temervi e, di conseguenza, a non tirarvi l'invidia. Un altro degli usi che si fanno sin dall'antichità con le pigne di pino è quello di ungerne una con dell'olio di oliva puro e collocarla nella camera da letto: esaudirà un desiderio importante della coppia. Gli aghi di pino invece servono per tutte le malattie dell'apparato respiratorio, a patto che se ne raccolgano un pò prima dell'inizio della stagione autunnale, dato che hanno questo effetto solo in quel periodo.
Prezzemolo Tutte le maghe e le streghe antiche della Sicilia, consigliavano alle donne che non desideravano bambini di bere degli infusi con una foglia di prezzemolo, dopo avere avuto un rapporto con il proprio amante. Erano così protette dal pericolo di rimanere incinte. Si potrebbe quasi dire che questa era la "pillola" dell'antichità.
Primavera I fiori di questa bella pianta danno chiaroveggenza a chi fa appello al loro potere. E' l'amuleto che gli artisti impiegano spesso per essere aiutati nel momento decisivo della creazione. La tradizione afferma che il creatore o l'inventore che manchi di idee debba tenere un mazzo di fiori di primavera, dove stanno gli strumenti del suo lavoro e ne rimesterà i fiori sino ad avere l'ispirazione. La polvere ottenuta dai petali, dallo stelo e dalla corolla si conserverà, per ottenere idee brillanti nell'affrontare un qualsiasi esame, sia di natura lavorativa che scolastica.
Prugnolo Numerose leggende parlano di quest'albero, che ha il dono di portare fortuna negli affari di cuore. Durante il Rinascimento si pensava fosse propizio all'amore. Nel Galles si credeva che fosse l'albero dei desideri e che i desideri espressi ai piedi di quest'albero si realizzavano sempre. E' anche efficacissimo nelle intenzioni malevole degli amanti o dei fidanzati, infrangendo un legame se non veritiero e non destinato all'unione finale. Bisognava metterne due foglie in un sacchetto di seta verde cucito con seta verde, da appuntarsi addosso con una spilla d'argento.
Pungitopo Il simpatico pungitopo è una pianta veramente propizia al benessere. Veniva sempre regalato anticamente la notte dell'ultimo dell'anno, per augurare un anno di prosperità e di buona salute. Se tenuto in casa, non permette che si subiscano umiliazioni da parte del compagno, che si comporterà sempre con estrema diplomazia e comprensione. Le bacche di pungitopo, chiuse in un fazzoletto e conservate al buio, portano la pace dell'anima e annullano i rimorsi.