Sedano Nei secoli passati si usava seminare questa pianta ai bordi dei campi, perché gli uccelli non si avvicinassero a depredare i raccolti. Ogni costa di questa pianta aromatica è carica di un particolare influsso, che poche piante possiedono e che permette di allontanare i pretendenti importuni. Prenderne una costa e mangiarla, dicendo il nome della persona da allontanare.
Semprevivo Nel Medioevo si credeva proteggesse dagli incendi provocati dai fulmini, difendendo così i poderi dei contadini. Oggi è usato come oracolo d'amore, perché, bruciandolo di domenica per un mese, infiamma l'amore del proprio fidanzato. Le ragazze, nel giorno del solstizio d'estate, raccolgono nei campi i boccioli del semprevivo, dando ad ognuno il nome di un loro pretendente. Il fiore che nel giorno seguente sboccerà meglio, sarà quello che rappresenterà il futuro marito.
Senape I suoi semi contengono le energie talismaniche che favoriscono la divinazione. Veggenti, maghi e profeti se ne servono spesso, anche preparando amuleti con essi, per donare una intelligenza matura, senza tentennamenti nella volontà. La tradizione assicura che chi porta un amuleto fatto con un sacchetto marrone contenente semi di senape, prenderà delle buone decisioni che favoriranno il suo avvenire. Un altro amuleto per le deliberazioni giuste è quello fatto infilando in una spilla di sicurezza sette semi di senape e appuntandolo su di se.
Serenella E' la pianta che libera dal malocchio i bambini, che spesso piangono e si lamentano per questa causa. Quando gemono o stanno male, anche se il medico non riscontra nulla, è possibile che abbiano preso il malocchio; dovrete allora comperare una pianta di serenella fresca, o, come è chiamata più comunemente, lillà, e coglierne un rametto al giorno da mettere sotto il cuscino del bambino. Ogni giorno, per sette giorni, toglierete quello del giorno precedente e metterete quello nuovo, avendo la cura di bruciare il vecchio, proprio a simboleggiare la distruzione del malocchio che il bambino aveva assorbito.
Serpillo E' la pianta che fa scoprire chi sparla di noi e ci critica nella società. Se volete avere la certezza di scoprire chi vi calunnia, dovrete gettare della polvere di serpillo fuori della finestra, mentre entrano nella vostra casa le persone che sospettate. Prima di andare via questi sentiranno il bisogno di confessarvi le loro cattiverie.