ERBARIO MAGICO

Sigillo di Salomone Il grande Re e potente Illuminato Salomone sosteneva che questa pianta era utile per togliere le macchie della pelle e rendere irresistibili in amore. Per divenire irresistibili in amore, si preparava un sacchetto con una piccola quantità di fiori di sigillo di Salomone; portandolo, favoriva anche l'incontro dell'anima gemella. Questa pianta boschiva era ritenuta un tramite tra l'uomo e le forze infernali; è anche dotata di poteri afrodisiaci.

Tabacco L'utilizzazione commerciale del tabacco che conosciamo ai nostri giorni deriva da antichissimi costumi delle tribù selvagge dell'America, le quali impiegavano queste foglie come un allucinogeno leggero. Per ottenere una grandissima forza di concentrazione, metodo ereditato senza dubbio da quei costumi ancestrali, si arrotolano delle foglie di tabacco a forma di cono, che si tiene fra le mani ad occhi chiusi, in una stanza buia. La persona si siede per terra (se il pavimento è di legno o di ceramica, tanto meglio) e rilassa il più possibile i muscoli. In capo a qualche istante, avrà ottenuto lo stadio di concentrazione che cercava. E' un esercizio efficace, soprattutto per coloro il cui pensiero si disperde facilmente.

Tamarindo La resina del tamarindo è usatissima in Abruzzo, per favorire una prole numerosa. Questa pianta è anche oggi utilizzata per prepararne uno sciroppo da somministrare alle donne che desiderano avere figli. La tradizione narra che, per rendere fortunate nella vita le figlie, si dovrà regalargli alloro quattordicesimo compleanno, un pezzo di resina.

Tasso Si crede che questa pianta sia fenomenale per le costruzioni. Nei secoli scorsi, insieme alla posa della prima pietra per fare una costruzione, veniva messa una pianta di tasso, perché favoriva la crescita e la stabilità dell'edificio, oltre ad evitare incidenti agli operai. Si può ancora fare così, se vi capiterà di far costruire la vostra casa, mettendo, insieme alla prima gettata di cemento, una manciata di tasso.

Timo E' un ottimo amuleto contro la malinconia delle persone, specialmente efficace per quelli che riescono a vivere solamente rivangando il passato. Bisogna a tale scopo cucinare giornalmente una pietanza con del timo essiccato all'ombra. Oltre a migliorare i cibi, vedrete che riacquisterete il buon umore e la fiducia nel futuro.

 

I commenti sono chiusi