Quarto appuntamento con l'erbario magico. oggi vi presento cinque erbe importanti nella pratica magica delle nostre regioni: Bagolaro, Ballotta, Balsamina, Bardana e Basilico.
Bagolaro Il bagolaro è un albero ritenuto dai maghi del secolo scorso particolarmente benefico, per evitare le fratture e tutte le malattie e i problemi provocati da incidenti. Questo magnetismo gli veniva dalla natura stessa dell'albero, che, per la sua conformazione, può crescere in tutti i terreni anche i più pietrosi, avendo possibilità, con le sue potenti radici, di stritolarli; per effetto imitativo si ha il beneficio.
Ballotta La ballotta è una pianta delle nostre colline, benefica per tutte le pozioni che preservavano dalle fatture. Ancora oggi nelle campagne ci sono dei saggi contadini che la usano, per preparare un elisir da versare la notte di san Giovanni sotto le piante, favorendo così un abbondante raccolto. Sembra che allontani le vipere.
Balsamina La balsamina nei secoli scorsi era considerata una pianta altamente benefica contro la tisi e le malattie polmonari. Veniva impiegata come una sorta di vaccino, dato che, avendone in tasca, evitava il contagio delle malattie infettive dei polmoni. Oggi, su suggerimento di vecchi libri, la usiamo per combattere il vizio del fumo. La persona afflitta da tabagismo deve ardere per trentatré giorni tre foglie di balsamina, che li aiuterà a perdere il vizio del fumo. Per preservare anche i polmoni e i bronchi, fare questo rituale.
Bardana E' la pianta per eccellenza dei malefici, ma viene anche usata per molti buoni lavori magici, dimostrandone così la poliedricità. Si credeva erba portasfortuna o dannata, perché si usava riempire di questa erba le bambolette dei malefici e delle fatture; per tale motivo era dimenticata dagli erboristi, nonostante le sue note qualità terapeutiche. Se la gettate nel portone di una persona che vi ha fatto del male, dopo averla tenuta sotto il letto per un giorno, essa verrà castigata per il male fatto, ovviamente senza grandi dolori, ma come lezione.
Basilico Gli esperti affermano che, se ogni persona portasse su di se una foglia di basilico fresco, le vibrazioni negative farebbero presa solo sugli oggetti, evitando di raggiungere l'uomo. Non si conosce amuleto vegetale più potente per scacciarle. La sua energia positiva è così grande che stabilisce un vero campo magnetico protettivo intorno alla persona che lo porta. La tradizione dice che il basilico protegge dai sortilegi e dalle stregonerie, grazie al suo profumo persistente, piacevole e dalle proprietà protettive. Potete conservarne una foglia nel portafoglio, nelle tasche o in borsa, senza mai avvolgerla con niente.
(Una tradizione siciliana faceva si che con l'acqua con cui si lavava una neonata, cioè una bimba, ci si innaffiava il vaso del basilico sul terrazzo. Mentre l'acqua con cui si lavava un bimbo veniva gettata nella pubblica piazza, perché la bambina era regina della casa e della cucina mentre il maschietto era del mondo.)