Quinto appuntamento con le ERBE ESOTERICHE. Nel nostro erbario magico oggi vedremo gli usi che la tradizione assegna al BENZOINO, la BETONICA, la BETULLA, il BIANCOSPINO e la BOCCA di LUPO.
Benzoino Il benzoino è una resina simile all'incenso, che proviene da una pianta africana e che spesso viene confuso con quest'ultimo. Ma ha un valore rituale molto più grande e importante; infatti, anche nella Chiesa viene spesso miscelato con l'incenso, per onorare le messe con scopi particolari. Il benzoino, bruciato in casa, allontana la cattiva sorte e le paure, è di ottimo auspicio per le persone in cerca di lavoro, ma il suo potere particolare è contro tutte le forme di possessione demoniaca, in quanto è insopportabile, come odore, agli spiriti demoniaci. Qualche chicco in tasca preserva dagli incidenti.
Betonica Pianta particolarmente cara agli spiritisti, che la usano per entrare in contatto con gli spiriti celesti, per ottenere ispirazione su un determinato problema. Si usa bruciarla, dopo aver esorcizzato e benedetto la casa per far scendere, come ricorda la tradizione, un angelo dal cielo a proteggere la famiglia. Bruciata nell'abitazione dopo la nascita di un figlio, porta a propiziargli la fortuna per tutta la vita.
Betulla Da secoli la betulla si vede attribuire proprietà incomparabili, che la rendono diversa da tutte le altre piante; è suo il potere di scacciare la tristezza e gli stati depressivi. Alcune foglie macinate, la cui polvere va tenuta in un sacchetto che si porta in tasca, evitano le situazione troppo deprimenti. La corteccia della betulla produce gli stessi effetti, purché sia tagliata con le proprie mani e portata sempre con se, chiusa in un sacchettino. Una radice di betulla tra la biancheria da corredo porta la pace in una unione rovinata dai litigi.
Biancospino E' un arbusto importantissimo per tutti i problemi relativi all'ansia, alla paura immotivata, alle fobie e alle visioni del male. Può essere utilizzata in tutte queste problematiche, facendo dei sacchetti di tela verde da portare addosso. Per gli incubi basta metterne delle foglie sotto il proprio cuscino. Per propiziare il coraggio occorre prenderne tre rametti e dopo averli legati con un nastro bianco, metterli in mezzo alla propria biancheria.
Bocca di lupo E' la pianta più potente, per combattere i propri nemici, specialmente chi ci ostacola nelle nostre imprese, rovinando ciò che vogliamo conquistare. Può essere molto potente, se raccolto di mercoledì e conservato nel portafoglio: specialmente quando incontrate o avete a che fare con persone a voi avverse, arriva a respingere le cattive azioni che possono fare contro di voi.