L'ERBARIO MAGICO
Sesto appuntamento con le ERBE ESOTERICHE. Oggi nel nostro erbario magico vedremo altre 5 piante. La BORRAGINE, la CANAPA SELVATICA, la CANNA, il CAPPERO e il CAPRIFOGLIO. Usate da sempre nella pratica magica dell'antichità.
Borragine Questa pianta è sempre stata usata contro le malattie incurabili o per portare sollievo nei disturbi dei quali non si riesce a trovare la causa e, di conseguenza, il rimedio. Si dice che Salomone curasse con questa pianta ogni male, non erboristicamente, ma per potere magico. Per usarla, occorre raccoglierla di giovedì e, nell'atto di sradicarla, dire il nome dei tre arcangeli Gabriele, Raffaele e Michele. Può aiutare, se portata nel letto del malato, a migliorare la sua situazione clinica.
Canapa selvatica E' una pianta dotata di magnetismo positivo, che può essere trasferito alla persona, per migliorare la propria fortuna. Con essa anticamente si preparava LA TRECCIA DELL'ABBONDANZA, usata in tutta Italia, per garantirsi l'abbondanza delle risorse alimentari. Oggi si usa ancora prendere tre steli di canapa selvatica e, dopo averli intrecciati, collocarli dentro la propria sede di lavoro.
Canna Nonostante sia usata da tutte le massaie per appendere i panni, si ignora il potere di questa pianta, che è sicuramente benefica, specialmente per i figli. Ancora oggi in Umbria e nel Molise si usa per allontanare le disgrazie e i dispiaceri, specie dai figli. Si staccano dalla pianta tre foglie alla base del fusto, cercando di prenderle il più possibile in basso, vi si cuce sopra con del filo rosso una croce e si ripongono in un cassetto. Preserveranno da incidenti di ogni genere.
Cappero Il cappero, oggi relegato solo all'uso di cucina, era caro ai Romani antichi perché, oltre ad essere erba consacrata alle divinità, favoriva l'incontro con la persona amata, evitando unioni infelici o che non avrebbero portato all'unione definitiva e felice. Basta aggiungere tre capperi nel sugo, per ottenere l'incontro con la persona del destino. Portare tre capperi avvolti con della carta stagnola evita le delusioni d'amore e allontana la possibilità di essere presi in giro dal proprio partner.
Caprifoglio Non è una pianta usatissima, ma sicuramente efficace per dimenticare una persona che ci ha fatto soffrire in amore, o per scordarci di qualcuno che sia impossibile avvicinare. Occorre prendere una manciata di caprifoglio e, dopo averla bollita per qualche minuto in acqua, fare un bagno con l'infuso ottenuto, ripetendo l'operazione, occorrendo. Se portata sul cuore, le ragazze madri avranno la possibilità di ricrearsi una vita, senza incorrere in un altro dispiacere, con una persona, che a quel punto, sarà sicuramente sincera.