ERBARIO MAGICO

Inizio questa settimana le ERBE ESOTERICHE, una serie di blog che vi riveleranno il potere magico delle erbe nella cultura antica. Di ogni erba scopriremo gli usi che se ne facevano nelle epoche passate e i loro poteri. ne pubblicherò circa 5 a settimana sperando di incuriosirvi alle antiche tradizioni esoteriche. Le erbe saranno trattate solo come "magiche" non ad uso curativo o erboristico.

Abete L'abete favorisce la fecondità degli esseri umani e degli animali. Nel diciottesimo secolo, si vedevano spesso delle vacche portare al collo qualche ago di abete, perché i loro proprietari pensavano che così sarebbero state più feconde. La tradizione norvegese accorda una grande importanza al fatto di raccogliere da se di martedì gli aghi di abete che si impiegheranno per la confezione di un amuleto. Potete portarli nel portafoglio, fino a che producano il loro effetto.

Acero E' un albero in ogni tempo ritenuto magico, per i vari usi che se ne fanno in magia. Si è sempre creduto avvolto da un forte influsso positivo, che garantiva la riuscita nelle proprie imprese. Antica usanza era quella di piantarne uno al lato destro della propria abitazione, perché fosse assicurata la pace famigliare. Onde dissipare dubbi sulla fedeltà del consorte, si bruciano per tre sere, una a sera, delle foglie di acero raccolte di venerdì.

Agave Pianta di origine messicana, ormai diffusissima anche nei nostri campi assolati e nei pressi del mare. Un'antica usanza della cultura messicana diceva che, procurandosi un pezzo di foglia carnosa di agave e scrivendoci sopra con un coltello nuovo e mai usato il nome di una persona che si è da voi allontanata, questa sarebbe da voi ritornata. Potete provare, io personalmente l'ho visto fare con successo a TIJUANA, località sul litorale messicano che dà sul Pacifico. Pianta comune anche in Italia.

Aglio Pianta cara ai maghi medievali, che la usavano contro ogni sorta di possessione e contro gli spiriti del male. Nell'epoca antica era considerata l'unico rimedio valido contro le streghe e i vampiri, e la si usava appendendola alla porta di casa in forma di una treccia, affinché le forze del male non nuocessero agli abitanti. Una magia che da allora ci è stata tramandata è quella di strofinare sulla propria soglia di casa uno spicchio di aglio, avendo la cura di ripetere questo rituale per tre sere. Il tutto per ottenere che s'incontri l'uomo del proprio destino amoroso.

Agrimonia Scaccia gli spiriti maligni, preserva dal malocchio e neutralizza il male che gli invidiosi possono causarci. Per preparare l'amuleto con l'agrimonia, tagliatene un ramo, liberatelo dalle foglie, ricavatene un pezzo di due centimetri di lunghezza massimo e scorticatelo. Conservate questo rametto in tasca, o borsa. Potete anche offrirlo a qualcuno, affinché riversi i suoi poteri su di lui, ma non fatelo sotto i raggi del Sole, perché annullerebbe la sua forza magica.

 

 

I commenti sono chiusi