(23 novembre-21 dicembre)
Segno: mobile
Genere: maschile
Elemento corrispondente: fuoco
Caratteristiche: aspirazioni, idealismo
Giorno della settimana: giovedì
Numero fortunato: 3
Colori: blu, giallo, porpora, viola violaceo, verde elettrico
Profumi ed essenze: muschio, viola
Fiori e piante: fico, frassino, garofano, gelsomino, iris, margherita, pesco, quercia, rabarbaro
Animali: cavallo, cervo, gufo, pavone, unicorno
Pietre preziose e minerali: ametista, brillante, granata, lapislazzuli, turchese, zaffiro
Metalli: stagno
Professioni: magistrati, membri della Chiesa, scienziati, sportivi
SIMBOLOGIA
Simboleggia l'IX casa dell'oroscopo che rappresenta la speculazione intellettuale, l'allargamento dei propri orizzonti, l'evoluzione spirituale.
Il segno del Sagittario si estende dal grado 240 al grado 270.
I Pianeti nel Sagittario: Giove e Nettuno sono nel loro domicilio; Mercurio è in esilio; nessun pianeta in esaltazione.
CARATTERISTICHE DEL SEGNO
Questo segno, fra i più avventurosi, giovanili e ambiziosi dello zodiaco, porta il nativo a obiettivi grandiosi, ad attendere traguardi eccezionali.
Il nativo Sagittario ha un carattere aperto ed espansivo: i cambiamenti continui, i contatti con gente sempre nuova, le esperienze più disparate, costituiscono l'elemento caratteristico della sua personalità.
Il Sagittario è allegro, spiritoso ed estremamente vivace. Ben pochi possono resistere al suo trascinante e ottimistico fascino. Forse è per questo motivo che solitamente è tanto fortunato. Difficilmente si lasciano scoraggiare e anche dopo delusioni ed insuccessi, riprendono con grande energia le proprie occupazioni, senza perdersi d'animo. L'intelligenza viva, unita a una curiosità illimitata, consente al nativo di essere sempre informato su tutto e su tutti. Egli vive nella convinzione di avere una missione: portare la verità agli uomini.
Il Sagittario è inoltre dotato di una buona dose di spiritualità e di un profondo senso religioso.
Sincero ed esplicito, ama la verità sopra ogni cosa e spesso manca di diplomazia.
Le sue caratteristiche gli consentono di abbracciare con successo le carriere forensi e giudiziarie. In questo segno si trovano, inoltre, scienziati, astronauti, filosofi, tutte personalità che hanno contribuito ad allargare gli orizzonti cognitivi dell'umanità.
Anche l''insegnamento è molto indicato per queste creature, che mietono consensi grazie alla vivacità e all'interesse con cui riescono ad ammaliare studenti e genitori; così come trovano molto spesso nella professione di guida turistica o di agente di viaggio, il modo più utile di conciliare professione e passione.
Spirito indipendente e anticonformista, il tipo Sagittario ama la propria libertà al di sopra di tutto ed è disposto a qualunque sacrificio pur di poterla mantenere.
Adora stare in mezzo a gente simpatica e spiritosa, ma non sopporta il pettegolezzo né la grossolanità per questo seleziona attentamente la sua cerchia di amici. Adora organizzare feste e intrattenimenti mondani, ma la sua vera passione è la vita all'aria aperta.
In amore, la sua indole irrequieta ed entusiasta a volte lo porta a commettere l'errore di scambiare un'infatuazione passeggera per il grande amore.
Per legare solidamente con una persona nata sotto il segno del Sagittario è necessario darle prova concreta di amicizia, di stima e soprattutto lasciargli la sua libertà. Un partner troppo possessivo con lui ha sempre vita dura. Quando incontra l'anima gemella, emerge la sua natura romantica e generosa, che sa donare con entusiasmo, calore e passione.
I nativi sono sicuramente degli ottimi compagni, difficilmente riescono, però, ad essere costanti nei loro affetti; non è difficile infatti trovare rappresentanti di questo segno che nella loro vita hanno cambiato più volte partner.
Anatomicamente il segno governa le gambe. Il nativo è portato a soffrire di strappi muscolari e di infiammazione del nervo sciatico. Deve controllare l'alimentazione per non gravare eccessivamente il fegato.
Questi individui sono, infine, soggetti in modo particolare a disturbi epatici e a debolezze delle vie respiratorie.
L'UOMO SAGITTARIO
È un uomo d'azione che odia la vita sedentaria. È sempre superimpegnato, pronto ad assumersi impegni e responsabilità che a volta non gli competono, poiché è un accentratore oltre ad essere una persona estremamente disponibile e generosa.
La sua molla è la fiducia in sé e l'entusiasmo. Il gusto della competizione lo porta a dedicarsi con il massimo impegno all'attività lavorativa. Immediato e istintivo, rifugge da tattiche e astuzie; la sua grande lealtà lo porta ad agire sempre in modo limpido e corretto. Per mantenere in vita la sua gioia di vivere e il suo entusiasmo deve poter esprimere appieno la sua natura. È un grande sportivo, amante di viaggi avventurosi e cultura, non è sicuramente l'uomo che possa vivere un vita scandita da impegni e scelte convenzionali.
È molto aperto nei rapporti con il prossimo e grazie alla sua semplicità riesce a creare facilmente amicizia.
Vive con grande passione le relazioni, anche se non si può contare su una continuità nel tempo. È un padre allegro e un ottimo educatore.
… COME CONQUISTARLO
Per catturare la sua attenzione dovete stregarlo con conversazioni intelligenti e allegre. Ama lo sport, e soprattutto quello che si pratica all'aria aperta, quindi invitatelo a vedere una partita della squadra del cuore o a fare una passeggiata a cavallo.
Amante della buona tavola, invitatelo a cena. Per una scenografia perfetta, non fate mancare un romantico e intrigante sottofondo musicale. Per quanto riguarda l'abbigliamento, dovete avere un'aria raffinata ma non da grande seduttrice. Mantenete quella certa aria di distratto e quasi indifferenza. Inoltre niente sguardi tristi e arie malinconiche: il Sagittario è innamorato della vita e preferisce una donna allegra e soprattutto molto intelligente.
LA DONNA SAGITTARIO
È una donna allegra e entusiasta, difficilmente si abbandona a depressioni e a stati d'animo negativi. Si dedica a mille cose, è un'organizzatrice nata, efficiente sul lavoro e nella vita familiare. Dotata di una femminilità esente da vezzi, è sportiva e ama un look sobrio. Tiene molto alla sua libertà, non è una donna che si lascia influenzare dalle opinioni altrui, così come difficilmente accetta critiche sul suo lavoro e sulla sua vita. Quando si innamora, i sentimenti sono intensi e gioiosi e non bisogna opprimerla con la gelosia suscitata dal suo comportamento disinvolto e aperto. È molto attenta alle esigenze del partner, ma non si sottomette e imposta il rapporto su basi paritarie. È un'ottima madre, forse un po' invadente.
…COME CONQUISTARLA
La donna Sagittario è una donna simpatica, capricciosa, volubile. Se siete noiosi, pigri o casalinghi è meglio che la dimentichiate. Lei ama la vita e divertirsi e non le manca mai l'energia per farlo. Riempitela di regali d'ogni genere. Adora le scorribande in aperta campagna, al mare, in montagna, in tutti quei luoghi dove possa dare libero sfogo al proprio bisogno di movimento. Possiede una cultura vastissima. È la donna con cui si può parlare d'arte, di musica, di letteratura senza annoiarsi mai, ma esige un interlocutore all'altezza. Corteggiatela assiduamente, adulatela e vezzeggiatela.