(23 ottobre-22 novembre)
Segno: fisso
Genere: femminile
Elemento corrispondente: acqua
Caratteristiche: pienezza di risorse, rinnovo
Giorno della settimana: martedì
Numero fortunato: 8
Colori: nero, ocra, rosso cupo, viola
Profumi ed essenze: cannella, garofano, patchouli
Fiori e piante: aloe, dalia, gardenia, gladiolo, orchidea
Animale: scorpione, serpente, talpa
Pietre preziose e minerali: corallo rosso, granata, rubino, topazio
Metalli: ferro, platino
Professioni: antiquari, chimici, guaritori
SIMBOLOGIA
Rappresenta l'VIII casa dello zodiaco e fornisce indicazioni circa le pulsioni istintuali più profonde dell'inconscio. È il segno quindi della potenza forte, della personalità affascinante e irriconoscibile.
Il segno dello Scorpione si estende dal grado 210 al grado 240.
I pianeti nello Scorpione: Plutone e Marte sono nel loro domicilio notturno, Mercurio è in esaltazione, Venere è in esilio, la Luna è in caduta.
CARATTERISTICHE DEL SEGNO
Il nativo Scorpione ha una personalità tra le più complesse dello zodiaco, animata da intense e contrastanti passioni. Lo Scorpione ha un temperamento stravagante, individualista, combattivo; è geloso e possessivo, dotato di un'intelligenza analitica profonda ed è mosso da una costante ansia di trasformazione.
I nativi possiedono incredibili quantità di energia ed una capacità di leggere l'animo umano grazie alla loro profonda intuizione che li porta a cogliere con immediatezza ogni aspetto delle diverse situazioni. Sono estremisti in tutto e spesso sono portati a soluzioni drastiche.
All'apparenza i tipi Scorpione sono freddi e chiusi, ma la riservatezza è un modo per nascondere il loro ricco mondo interiore; non esternano le loro emozioni, spesso le scaricano violentemente. Sono molto suscettibili e talvolta scambiano per provocazione anche le semplici divergenze.
Sono ovviamente persone ricche di molti pregi, dotati di una forza d'animo eccezionale, una visione non convenzionale della vita, ambizione e grande senso di responsabilità nei confronti degli altri.
Lo Scorpione vive in costante polemica con tutto e tutti, ma soprattutto con se stesso; a volte è colto da sconforto e diventa lunatico. Conosce tutte le sfumature dei sentimenti: crudeltà e spiritualità, odio e amore, morte e rinascita.
Il nativo adora le discussioni intelligenti, in cui dare sfogo alle sue convinzioni e al suo animo appassionato e difficilmente riesce ad ammettere di aver torto.
Coraggioso e prepotente, risulta incapace di accettare un ruolo secondario, né tantomeno accetta che qualcuno metta in discussione il suo agire.
È dotato di una forte memoria e di uno spirito di vendetta.
Il suo sangue freddo gli consente di affrontare ogni ostacolo e difficilmente chiede o ascolta consigli.
La profondità d'animo, la capacità di scrutare nell'intimo, l'attitudine alla ricerca di significati profondi, fanno sì che il tipo Scorpione abbia una predisposizione per le professioni legate al mondo della psicologia e delle investigazioni, inoltre è un abilissimo uomo d'affari, con un fiuto eccezionale per il mondo della finanza e degli investimenti; è anche portato per le attività scientifiche.
L'erotismo in questo segno domina i pensieri e gli istinti sono estremamente potenti.
La sua natura passionale, lo porta a vivere forti emozioni, siano queste positive o negative.
In un rapporto, sia esso di amicizia o d'amore, lo Scorpione dona tutto se stesso, con fervore.
L'animo generoso lo porta spesso ad aiutare qualche amico bisognoso. Di solito apre il proprio cuore alle persone più disparate per ceto sociale, cultura e colore; l'unica regola è quella di rispettare i suoi spazi vitali.
Anche in amore è mutevole: passa facilmente dalla tenerezza alla durezza. Nel profondo del suo animo sente il bisogno di una vita sentimentalmente serena, ma la sua natura passionale non gli consente quasi mai di raggiungerla. Per lui la vita è in costante movimento, trova un attimo di tranquillità solo quando incontra una persona che lo ami sinceramente e che sia disposta a tollerare i suoi umori mutevoli. Allora la ripaga con affetto infinito, la protegge e la vizia costantemente.
Contraddittorio, complicato, sensibile, prevaricatore, possessivo: nessuno può conoscere bene un nativo dello Scorpione; tutti questi aspetti contraddittori danno vita ad un personaggio forse complesso incomprensibile in molti suoi aspetti, ma terribilmente eccitante.
Lo Scorpione anatomicamente governa gli organi genitali, l'intestino retto e l'ano. Il nativo è portato agli eccessi e deve astenersi dagli abusi di fumo e alcool.
Gli organi più minacciati in questo segno sono senza dubbio quali riproduttivi; questi tipi sono soggetti a diverse forme di febbre.
L'UOMO SCORPIONE
È dotato di un'energia inesauribile, una viva intelligenze e una grande determinazione. Difficilmente si adatta alle situazioni imposte. Il suo è il segno della lotta e della trasformazione e lui ha la forza e le capacità di ripartire da zero in caso di bisogno. Pur essendo un passionale, sa essere freddo e controllato nelle situazioni che lo richiedono. Sul lavoro è ambizioso, teso ad occupare una posizione di potere. Non indietreggia davanti a rischi o superlavoro; rifiuta i compromessi e utilizza anche mezzi poco ortodossi pur di raggiungere i suoi obiettivi. Non è attratto dalla vita di relazione e ha poche profonde amicizie. Se desidera conquistare una donna, farà di tutto per averla.
Come padre è severo e un po' tirannico, ma nutre un amore illimitato verso i figli.
… COME CONQUISTARLO
Un nativo dello Scorpione possiede sicuramente tanti difetti, ma possiede anche delle qualità tali da farli passare in secondo piano. Lo Scorpione è passionale, violento, mutevole, ma terribilmente appassionato, altruista: è un tipo estremamente eccitante. Possiede una viva intelligenza ed un senso critico molto sviluppato.
Preferisce di gran lunga una donna decisa, le sdolcinature non fanno per lui. Non apprezza le conquiste facili: circondatevi di un'aria di mistero che stimoli la sua curiosità, resistete e fate un po' le preziose. Per conquistarlo ricordatevi che ama l'atmosfera intrigante e sensuale, con luci basse e suoni dolci. Adulatelo e stuzzicate il suo orgoglio.
Accanto ad uno Scorpione potrete sperimentare forti emozioni, ma anche una grande solidità affettiva.
LA DONNA SCORPIONE
È narcisista, orgogliosa e incontenibile. È dotata di un'intelligenza acuta e non si lascia mai prendere alla sprovvista da eventi o persone. Dotata di fascino e grande forza di carattere, sa come farsi strada nella vita, nel lavoro e in amore. Non indietreggia davanti alle difficoltà pur di assicurarsi la vittoria. È difficile condividere i suoi ritmi e stare al suo fianco non è sicuramente rilassante. È polemica, contestatrice e ama andare controcorrente ma viverle accanto è stimolante sia dal punto di vista culturale che sociale: con lei nulla è scontato. Ha grande fascino e potere sugli uomini. È un madre intransigente e possessiva.
…COME CONQUISTARLA
La donna Scorpione conosce tutte le armi della seduzione: dal modo di camminare, al modo di parlare o guardare. Ha un animo rigorosamente logico e ben consapevole di volere un uomo in grado di garantirle un amore appassionato e totalitario. Corteggiatela apertamente, inviatele fiori, poesie e lettere che la facciano sentire al centro dell'attenzione. È comunque lei a voler guidare il gioco secondo i propri tempi e le proprie regole.
È calda ed appassionata, detesta tutto ciò che è ovvio e scontato. Ama le storie d'amore difficili, che stimolino il suo bisogno di vincere sempre. Anche quando le cose sembrano andare benissimo, ricordate che, terribilmente emotiva, basta un piccolo incidente per farla fuggire via di scatto. Adora i regali ricchi come omaggi alla sua bellezza.
Adulatela spesso e non dimenticate di rassicurarla in merito a eventuali rivali. La donna Scorpione è assolutista e possessiva e voi lasciatevi dolcemente comandare.